I migliori Integratori per ansia, insonnia e cattivo umore

Se cerchi prodotti naturali, rimedi e integratori contro problemi di ansia, insonnia, depressione leggera e cattivo umore sei arrivato/a sull’articolo giusto.

Gli integratori naturali per curare l’ansia sono dei prodotti naturali, che non necessitano la prescrizione medica o dello specialista. Questo non significa però, che non siano efficaci sul nostro organismo. I principali integratori, sono di tipo erboristico, ovvero realizzati con piante officinali e con i loro estratti.

Questi si possono acquistare sotto forma di foglie fresche, oppure secche, per realizzare le tisane, in capsule, in estratto secco, gocce, compresse e tintura madre. Tendenzialmente, proprio perché di origine del tutto naturale, non determinano la comparsa di effetti collaterali rilevanti. Comunque vi consigliamo sempre un parere medico prima della somministrazione.

Devono essere consumati secondo la posologia consigliata, e non bisogna somministrarli durante la gestazione e l’allattamento al seno.

Che cos’è l’ansia?

integratori per l'ansia

integratori per l’ansia

Quando si parla di ansia, si vuole indicare uno stato emotivo che spesso è associato ad una condizione di allerta e paura. Tendenzialmente chi ne è affatto, ha paura di tutto ciò che lo circonda, manifestando attacchi di panico come conseguenza di questo disturbo. Tale stato emotivo, non influisce solamente sul singolo soggetto colpito, ma anche sulla sua cerchia di persone.

Oltre agli attacchi di panico, si possono manifestare, a causa dell’ansia, nervosismo, non riuscire a dormire la notte, apnea, tachicardia notturna, facilità al pianto, palpitazioni, debolezza fisica, tensione muscolare e crampi allo stomaco.

Secondo alcuni studi, alla base di questa condizione emozionale, vi sono battaglie e tensioni interiori nell’individuo che ne soffre, che non hanno mai avuto una risoluzione definitiva.
Capita a tutti di avere in un periodo particolare della vita, una sensazione di ansia, che se adeguatamente motivata, resta solo transitoria e non determina la comparsa degli effetti di cui sopra.

Integratori e Rimedi naturali per curare l’ansia

Come abbiamo introdotto, è possibile curare questo disturbo, affidandoci a dei rimedi naturali molto efficaci sotto forma di integratori.

Tra i principali ricordiamo:

Triptofano

Il Triptofano è una sostanza presente in natura, in moltissimi alimenti che siamo soliti consumare anche abitualmente.

Cibi che contengono Triptofano:

  • legumi,
  • ceci,
  • fagioli,
  • lenticchie.
  • soia,
  • noci,
  • cereali integrali,
  • cioccolato,
  • cacao,
  • arachidi,
  • banane,
  • mango.Un consumo giornaliero di questi alimenti aiuta a contrastare, in maniera del tutto naturale, l’ansia che determina tensione, stress, attacchi di panico e nervosismo.

Magnesio

Questo sale minerale è un vero tocca sana per il nostro benessere psichico. È particolarmente utile in presenza di stress emotivo, sbalzi d’umore ed ansia.

Il magnesio agisce sul nostro organismo regolando la trasmissione degli impulsi neuromuscolari e nervosi, andando a normalizzare l’attività dell’ippotalamo. Questa è una regione del cervello che svolge un ruolo fondamentale delle funzioni involontarie, ed inoltre, riduce l’adrenalina.

Sedivitax

Sedivitax è un integratore alimentare studiato per contrastare l’insonnia determinata da stati ansiosi. La sua azione, è dovuta agli estratti liofilizzati di Valeriana, Escolzia, Melissa ed in particolar modo al complesso Passiflò2-LMF.

All’interno del prodotto inoltre, troviamo la Maggiorana e la Lavanda, piante dal forte potere rilassante e distensivo. Questo integratore inoltre, essendo privo di glutine, può essere utilizzato anche da coloro che sono affetti da celiachia.

—>> Leggi l’articolo approfondito su Sedivitax e le gocce naturali per dormire

Altri rimedi e integratori contro l’ansia

Betotal mind plus

Questo integratore è specifico per il Sistema Nervoso Centrale, e la sua azione è dovuta alle vitamine del gruppo B, alla Fosfoserinaela Glutammina, le vitamine del gruppo B, ovvero B1, B3, B5, B6 e B12, ed infine l’acido folico. Tali sostanze, aiutano il nostro organismo a mantenere le funzioni cognitive, la resistenza mentale allo stress ed inoltre migliorano la memoria nello stress mentale cronico.

griffonia in capsule

Griffonia

La Griffonia, come visto nell’articolo di approfondimento, è una pianta che si può trovare sotto forma di integratore alimentare, ed è particolarmente utile per risolvere problemi di tipo nervoso o psichico, grazie all’azione benefica che svolge sui livelli di serotonina.

–>> Prova la nostra Griffonia di qualità al miglior prezzo

Iperico

Tra le tante proprietà di questa pianta, quella più conosciuta, è la capacità di contrastare gli stati ansiosi e depressivi. Conosciuto anche come l’Erba di San Giovanni, tale pianta è un antidepressivo naturale.

L’Iperico viene impiegato in combinazione con altri prodotti anch’essi naturali al 100%, come la Valeriana e la Passiflora.

A differenza dei farmaci antidepressivi, l’iperico non provoca sonnolenza e non altera la nostra capacità cognitiva, non altera il nostro carattere o inibisce in altro modo come quando si prendono ansiolitici per periodi prolungati.

Ovviamente si tratta di stati d’ansia generalizzata e depressivi moderati o lievi, come l’astenia primaverile o un periodo di eccessiva pressione sul lavoro, problematiche occasionali non così gravi da richiedere un sostegno medico.

–>> Prova il nostro Iperico di qualità al miglior prezzo

Magnesio Marino

Il magnesio marino è un integratore che possiede moti benefici. Inoltre è di facile assimilazione da parte del nostro organismo. Il suo impiego è molto utilizzato per contrastare stati di ansia, stress, paura infondata, attacchi di panico ed impotenza dovuta appunto a questi condizioni.

Quando il nostro fisico è soggetto a tali manifestazioni, consuma maggiori quantità di magnesio, per questo in molti casi si ha carenza di tale sostanza. Agisce direttamente sul Sistema Nervoso Centrale, ed è per questo, che svolge un’azione rilassante sul corpo.

Gli integratori per curare l’ansia sono dei prodotti naturali efficaci per il metabolismo, a base di piante officinali e loro estratti.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.