4 erbe officinali anti ansia semisconosciute…

Impariamo a conoscere alcune piante officinali poco conosciute, ma che potrebbero essere molto efficaci nel combattere l’ansia.

Scutellaria alpina

Abbiamo visto da poco quali sono i più conosciuti rimedi erboristici contro l’ansia; eppure esistono erbe e piante curative che pochi conoscono, ma che sono almeno di pari efficacia. E’ utile conoscerle, anche per alcuni effetti benefici che le loro compagne più blasonate non possiedono.

Eschscholtzia californica

L’escolzia, o papavero californiano, è una pianta appartenente al gruppo delle Papaveracee, originaria dell’Arizona, California e Oregon.
Aiuta a dissolvere le tensioni, ed a combattere l’insonnia, ed il mal di testa; scioglie gli spasmi muscolari provocati da stress. Ha un’azione sedativa, ansiolitica ed antispasmodica.
L’escolzia è talmente delicata e sicura, da essere adatta per i bambini e gli anziani.

Piper methysticum

Più conosciurta come kava-kava, è una pianta arbustiva diffusa più che altro in Polinesia, Melanesia, Micronesia ed in Australia.
Riduce l’ansia, la paura, la tensione, allevia lo stress causato da molti fattori emozionali, interpersonali e di carriera.
E’ molto indicata in quanto tranquillizza la persona ma allo stesso tempo migliora le prestazioni, senza provocare dunque stordimento.
Rilassa i muscoli, allevia il dolore, l’insonnia e favorisce un sonno ristoratore.
Il suo effetto è paragonabile a tranquillanti come il benzodiazepine.

Leonurus cardiaca

Si tratta di una pianta officinale originaria dell’Asia, poi importata in Europa. Coltivata inizialmente nei giardini dei monasteri, divenne via via più apprezzata più che altro per le sue capacità di alleviare le palpitazione ed i problemi cardiaci (come dice il nome stesso!) e repiratori, in particolare l’affanno dovuto ad ansia ed agitazione.
Si tratta di un rilassante e blando sedativo, che allevia delicatamente la tensione e l’ansia quando ci si sente sotto pressione.

Scutellaria laterifolia

Questa pianta chiamata Scutellaria, è un’erba officinale capace di rilassa e tonificare il sistema nervoso. Non solo, aiuta nei casi di isteria diminuendo irrequietezza e nervosismo (anche nei bambini), ed infine allevia i sintomi di depressione.
E’ infine di particolare di aiuto anche contro lo stress emozionale che si verifica durante la sindrome premestruale.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.